COrtonaOPen3D



Workshop di Computer grafica e Smart City Design

Edizione 2017 6a edizione 29\7\2017 > 6\8\2017


COrtonaOPen3d è un workshop di Progettazione e Computer Grafica Open Source. Il workshop si svolge, annualmente, nella straordinaria cornice della città di Cortona e prevede: laboratorio di progetto, tutoring, conferenze e lezioni frontali di software open source.

La SESTA EDIZIONE si svolgerà tra sabato 29 luglio a domenica 6 agosto 2017

I partecipanti svilupperanno da soli o in gruppo, seguiti da professori e tutors, un progetto di SMaRT CiTY dESIGN alla scala dell’architettura, del design o del landscape design nell’incredibile contesto della città Cortona.

L’obiettivo del workshop è quello di IMPARARE A PROGETTARE UTILIZZANDO I SOFTWARE IN MODO CONSAPEVOLE E CREATIVO


I CORSI

I corsi di software OPEN SOURCE sono della durata di 24 ore divise in sei moduli da 4 ore ciascuno e si potrà SCEGLIERE tra:

Il WORKSHOP è INTERNAZIONALE e ha visto negli anni la partecipazione di università italiane e spagnole e professori e studenti da tutto il mondo. Le lingue comunemente parlate sono: Italiano; Inglese e Spagnolo.
CREDITI con la partecipazione al Workshop vengono assegnati 4 crediti per tutti gli studenti di Architettura del Politecnico di Milano


CONTENUTI DEL WORKSHOP

Il workshop di quest’anno propone ai partecipanti la progettazione di architetture, oggetti di design o installazioni che consentano di usare la città in modo originale e creativo “hackerando” la città. I temi di progetto del workshop 2017 verrano concordati con l’amministrazione del comune di Cortona.

Negli anni precedenti abbiamo parlato della “nuvola” di informazioni, e del “parlare coi muri”… L’anno scorso (2016) i progetti si sono concentrati invece sul significato, le possibilità e il valore che le mura di Cortona (e delle città in genere) rappresentano per i luoghi che difendono.

Se gli oggetti diventano intelligenti e i telefoni e le città diventano “smart”. Il design l’architettura e l’urbanistica non possono più ragionevolmente fare a meno di “essere connessi”. Torna ad essere imprescindibile saper progettare “dal cucchiaio alla città” rompendo i confini tra le discipline e capendo che oggi chi progetta una casa, un museo, una sedia, un cartello o qualsiasi “cosa” non può evitare di porsi il problema del “se” e del “come” interagire con la nuvola di informazione che ci circonda.

Il workshop prevede oltre alle lezioni di software anche alcune lectures tenute da professori, esperti, ed amministratori locali. Gli apporti spazieranno dal contributo teorico sul mutare della realtà urbana contemporanea alla lezione pratica sulle possibilità offerte dalle tecnologie digitali all’analisi della realtà Cortonese.

Alcuni degli argomenti trattati negli anni passati sono stati: i led; i tag RFID; arduino e i prototipi interattivi, gli “open data” e la loro implementazione nelle fasi del progetto, la città e la gestione dei big data e la loro implementazione nelle fasi del progetto e la loro influenza sull’esito formale e il governo del territorio.


CALENDARIO

Come detto in precedenza il workshop si terrà da sabato 29 Luglio a Domenica 6 Agosto 2017- In linea generale la mattina si terranno le lezioni di software, mentre il pomeriggio si terrà il lavoro di laboratorio-workshop con revisioni da parte dei professori e il supporto (anche tecnico) dei tutor.


CONCORSO FINALE

Come ogni anno i progetti presentati e sviluppati durante il concorso verranno valutati da due differenti giurie. La prima sarà composta dai partecipanti stessi del workshop che voteranno il progetto che troveranno più valido ed interessante. La seconda invece sarà composta da professori universitari, componenti dell’amministrazione comunale di Cortona e personalità di spicco scelte dall’organizzazione del workshop e dall’amministrazione.

La consegna delle tavole\slide di progetto sarà esclusivamente digitale ed avverrà alle ore 19.00 del sabato (dopo la consegna ci sarà la grande festa di fine corso) mentre la presentazione del lavoro da parte dei partecipanti e la successiva premiazione avverranno la mattina della domenica, ultimo giorno di workshop.

Le due giurie valuteranno la qualità dei progetti e la loro coerenza con le premesse del workshop assegnando i premi in palio e decretando, a futura gloria, il vincitore dell’edizione 2017.


VIAGGIO E PERNOTTAMENTI

I partecipanti possono organizzare il viaggio e il proprio pernottamento per proprio conto oppure liberamente aderire alle convenzioni proposte ai partecipanti al workshop da alcune strutture in Cortona. La città di Cortona è comunque molto piccola e ci si sposta praticamente solo a piedi, qualsiasi alloggio all’interno delle mura della città o poco distante da esse è da considerarsi ottimale.


A questi LINKS potete trovare tutte le informazioni riguardanti :

 

Pagina Facebook di COrtonaOPen3D